Dal 30/10 al 3/11 6 furgoni e 2 pulmini con 23 volontari hanno portato aiuti in Bosnia Erzegovina alle tante realtà seguite direttamente dall’associazione.
Durante il viaggio verso la Bosnia un furgone ha avuto problemi meccanici e abbiamo dovuto lasciarlo in officina per la riparazione in Croazia ( lo recupereremo nel viaggio di ritorno).
Giovedì terminate le operazioni doganali, abbiamo consegnato i pacchi famiglia preparati a Novate per le famiglie nella zona di Caplijna e Domanovici. Nel pomeriggio portiamo aiuti alla Comunità Cenacolo e ci dedichiamo alla ricarica spirituale con la messa serale.
Venerdì 1 novembre si parte presto perché ci aspetta il viaggio verso Sarajevo attraverso la strada distrutta dall’alluvione del 4/10 e riaperta da pochi giorni. In questo viaggio abbiamo preparato pacchi famiglia e altro materiale (letti e materassi) per gli alluvionati di Kostanica un paesino fra Jablanica e Konijc devastato dall’alluvione. Abbiamo preso contatti con i parroco che ci attende; attraverso una distesa di fango secco trasformata in strada giunti in parrocchia scarichiamo i pacchi famiglia. Il paesaggio è spettrale una signora ci mostra il punto dove c’era la sua casa portata via dal fango e ci fa vedere la casa con Google Maps. Dopo i saluti proseguiamo il nostro viaggio verso Sarajevo dove presso la sede di Sprofondo scarichiamo aiuti per il progetto Social Market e gli aiuti per l’associazione Dar Srz di Busovaca. Presso Sprofondo la nostra associazione porta avanti fra l’altro il progetto “Casa Angela un ambulatorio per tutti”, il progetto “Social Market” eil progetto “Casa Thalija” un contenitore di attività sociali a favore di bambini ( arte e doposcuola) e adulti ( spazio cinema e consulenza sociale) Nel pomeriggio consegniamo aiuti alla Casa protetta di Sarajevo e agli orfanotrofi Comunale Bijelave e Sos Kinderdorf. Sulla via del ritorno a Medjugorie ci fermiamo a Konijc dove consegniamo i pacchi e i pannoloni preparati per le famiglie seguite in questa cittadina.
Sabato mattina saliamo sulla Collina delle Apparizioni (Podbrdo) per una ricarica spirituale. Alle 11 siamo all’Orfanotrofio di Mostar dove scarichiamo aiuti e passiamo un breve tempo con i bambini e ragazzi inseriti nei progetti dell’Associazione.
Nel pomeriggio ultimo scarico per le famiglie di Grude seguite da Marinko e dal Centro Sociale.
Domenica mattina alle 4.30 partiamo per fare ritorno a casa.
Ringraziamo la Provvidenza che ci ha accompagnato costantemente durante ill viaggio. Ringraziamo Maria per averci permesso di essere “ le sue mani tese” verso i fratelli meno fortunati e di ritornare a casa con la speranza di aver versato la nostra goccia nell’oceano.